On line il report di restituzione dell’incontro del 24 luglio in Sala Alessi

Martedì 24 luglio alle 16.30 a Palazzo Marino si è tenuto l’incontro di approfondimento sul Progetto Navigli in merito ai “Costi e benefici dell’intervento nel contesto metropolitano e lombardo”.

L’incontro – al quale hanno partecipato oltre 150 persone – rientrava tra le attività programmate del dibattito pubblico sul Progetto Navigli.

L’incontro si è aperto con l’intervento di Andrea Pillon che ha spiegato anzitutto la sua finalità: rispondere ai due principali temi emersi durante il confronto con la comunità locale. Il primo riguarda la collocazione del Progetto Navigli all’interno della strategia di sviluppo della Città metropolitana di Milano e della Regione Lombardia. Su questo tema sono intervenuti Lorenzo Lipparini, Assessore alla Partecipazione del Comune di Milano; Marco Granelli, Assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Milano e Arianna Censi, Vice Sindaca della Città Metropolitana di Milano.

Il secondo tema riguarda la sostenibilità economica dell’opera che è stato affrontato con un approfondimento dell’analisi costi benefici da parte di Giuseppina Sordi, Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia del Comune di Milano e di Roberto Zucchetti, Gruppo Clas SpA, società che si è occupata dell’elaborazione dell’analisi.

A chiusura dell’incontro sono intervenuti a commento del progetto Laura Burzillieri, Direttrice Generale del Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi; Michele Falcone, Direttore Generale di Cap Holding e Stefano Cetti, Direttore Generale di MM Spa.

Cliccando qui è possibile scaricare il materiale presentato dai relatori e leggere il report di restituzione sintetica dell’incontro.