Tratto E

CONCA DI VIARENNA: DA VIA MARCO D’OGGIONO ALLA DARSENA

In questo ambito è rimasta un’importante traccia dei Navigli storici: la Conca di Viarenna.
La riapertura permette di valorizzare questa vocazione storica a fronte di minimi problemi di traffico e interferenze in superficie.

Il progetto in questo tratto, pari a 260 m, presenta una larghezza variabile del Naviglio tra 6,50 m e i 13 m, con l’acqua che scorre ad una quota posta a 2,50 m dal livello della strada. Si prevede la rimessa in funzione della Conca storica, la realizzazione di un laghetto e la creazione di un nuovo alveo per la connessione alla Darsena.
L’assetto viabilistico non verrà sostanzialmente modificato dalla riapertura del canale: viene infatti realizzata una razionalizzazione degli spazi di sosta con l’obiettivo di aumentare gli spazi di fruibilità pedonale e del generale decoro della zona, ulteriormente enfatizzati dal collegamento diretto alla Darsena attraverso un sottopasso pedonale alla via Gabriele d’Annunzio.
La soluzione progettuale rispetta la forte connotazione verde attuale e ne prevede, per quanto possibile, il mantenimento: l’alveo del Naviglio si adegua quindi puntualmente alla presenza delle alberature di maggior pregio presenti.

In questo sito web utilizziamo cookie di prima o di terza parte che memorizzano cookie sul tuo dispositivo. Hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e quelli di terze parti. Abilitandoli ci permetti di offrirti un'esperienza completa, mostrandoti tutti i contenuti; non abilitandoli, alcune parti nel sito non potranno essere visibili (mappe e video, ad esempio). Cookie policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.